giovedì 30 maggio 2013

Vignetta del dopo-gara - Monaco 2013


Ebbene sì. Per ben due volte a Montecarlo, nel più esclusivo casinò (o casino? o burdél?) è uscito il 4 rosso. Felipe Massa, come se stesse guidando all'interno di una roulette, si schianta nella casellina di Santa Devota (sempre sia lodata), ed è l'emblema del momento critico della Ferrari. Allo stesso tempo Fernando (o Frenando, come lo ha ribattezzato il buon Leo Turrini, che pure è tifosissimo dello spagnolo), arrancava tra il 6° e il 7° posto, fotocopia sbiadita e accartocciata del Nando super visto a Barcellona, mentre Rosberg macinava giri in testa e se ne andava a vincere indisturbato.

A tal proposito è nel vivo la vicenda test privati Mercedes-Pirelli. Secondo Lauda è tutto regolare, sono stati invitati dalla Pirelli a fare 1000Km di test a Barcellona, perché l'azienda milanese ha in contratto la possibilità di svolgere test in caso di necessità con le squadre di F1. La controversia nasce dal fatto che nel regolamento FIA è previsto che il test si svolga con una monoposto vecchia di almeno 2 anni. Ma la Mercedes non è andata con la W02 ma con la W04 del 2013. Questo perché nel contratto Pirelli non è specificata la vettura da usare. Fa specie anche la segretezza del test. Perché è stato un evento portato alla ribalta da Autosport e non da tutta la stampa se era una cosa normale? Perché solo Mercedes ha partecipato se è stato proposto anche ad altri team? Spero tanto in una sanzione, perchè se finisce così...


...allora la F1 può chiudere.

Fa ancora più ridere poi il procrastinarsi dell'introduzione delle nuove gomme, prima dal Canada, poi a Silverstone, poi in Canada di nuovo, ora a Silverstone. Anzi, a Montreal Pirelli porterà due treni di gomme sperimentali per le libere.

Con l'asfalto terribile di Montreal io temo diverse gomme distrutte ed incidenti, altra gara dominata dalla SLS AMG e da Bernd Maylander.


1 commento:

  1. ...e se invece la Mercedes se ne uscisse con un'altra gara maiuscola? Chi lo spiega agli altri team che nel fantomatico test non sono stati provati pezzi nuovi? (qualcuno insinua di una nuova sospensione posteriore..)

    RispondiElimina