domenica 17 febbraio 2013

Von Helmholtz, la F138 e il buco del mistero

"Sì, sono superconsulente RedBull e Ferrari dall'aldilà"

Magari così sulle prime non dice nulla ai più, ma il distinto signore nell'immagine è la mente che sta dietro alla trovata più discussa in F1, la camera di Helmholtz, che non è chiaramente la stanza del dipinto.
Il fisico tedesco aveva sviluppato un risonatore, cito da wikipìdia: 

"una sfera cava sulla cui superficie era stata praticata un'apertura. Il risonatore di Helmholtz è usato ancor oggi, per esempio nei motori Porsche, per ottimizzare il flusso dei gas di scarico a determinati regimi di giri, ciò conferisce il caratteristico "sound" ai motori della casa tedesca"

A quanto pare però, tale dispositivo non serve solo a dare un sound metallico e più personale alle vetture di Nandino Porsche, ma anche a qualcos'altro...

Trattasi di immagini prese dai GP di Silverstone e Canada. Sembra interessare anche la Ferrari.
I gas di scarico ad elevati regimi motore, rimangono convogliati all'interno di questa camera aggiuntiva fino a quando il pilota effettua una qualsiasi manovra atta a rallentare la vettura ("alza il piede"). Il motore cala di regimi e i gas vengono espulsi ad alta pressione andando, pare, ad aumentare il carico aerodinamico al posteriore.

Sembra che a Jérez la F138 emettesse un suono strano ai bassi regimi, soprattutto transitando in corsia box. Che sia l'effetto del risonatore di Helmholtz? Ferrari ha già usato questa soluzione sulla 150° Italia, sarà stata migliorata per la F138?

Ci abbiamo fatto il buco
A questo si aggiunge la questione del buco sotto il muso, sperimentato da Massa a Jérez.
Il sito f1analisitecnica lo spiega come un'apertura che dovrebbe servire a pulire il flusso aerodinamico che in quella particolare zona può incontrare forti resistenze. RedBull (ancora lei) ha comunque già utilizzato questa soluzione per due stagioni almeno.

Vedremo settimana prossima a Barcellona come e se queste soluzioni verranno utilizzate e, soprattutto, in Australia, se un pilota in tuta rossa saluterà dall'alto a fine gara...

1 commento:

  1. Era ora che anche la Rossa facesse parlare x qualche sua trovata...Vedremo se i risultati della "camera"saranno buoni o se si tratterà del solito "sottoscala"...

    RispondiElimina