giovedì 2 maggio 2013

Numeri da GP: Catalunya

Tra dieci giorni tornerà finalmente la F1, finalmente in Europa, orari decenti e circuiti pure.
Le squadre attendono di solito con ansia il ritorno in Europa per poter portare in pista modifiche sostanziose. Ultimamente la Ferrari ha sempre dovuto sperare di avere upgrade di livello per la proprio monoposto a partire dalla Spagna. Quest'anno la macchina sembra già buona, ma almeno per il DRS ci si attendono migliorie. Verrà infatti tenuto fermo col SuperAttak.

Tornando al circuito

Questo. In configurazione MotoGP, senza l'odiosa chicane.
inaugurato nel 1992 in occasione dei giochi olimpici, ma usato dal '91 in F1, è una pista molto tecnica e veloce, con curvoni ad ampio raggio che mettono a dura prova la trazione delle monoposto. Anche per questo è sfruttato molto per i test invernali (oltre che per il clima iberico).

Dal '91 al '94 è territorio Williams, con due vittorie di Mansell, poi Prost e Hill. La scuderia di sir Frank vincerà ancora nel '97 con Villeneuve e l'anno scorso con la prova (chiaramente dopata) di Maldonado.

Il primo vincitore del GP di Spagna, Mansell, con l'improbabile trofeo "Tio Pepe". Raikkonen avrebbe tentato di scolarselo...
Nel 1995 vinse Schumy, già campione con la Benetton nel '94. Il Kaiser si ripete nel 1996 alla guida di un camion Ferrari chiamato F310 (che comunque lui porta al 3° posto nel mondiale) in un'incredibile gara sul bagnato dove arrivarono al traguardo solo in 6: Schumy, Alesi, Villeneuve, Frentzen, Hakkinen e Diniz.

Eccolo qui. Infilato in questo ibrido Ferrari-Iveco.
Schumy inanella poi un poker dal 2001 al 2004 sempre in Ferrari, ma su monoposto ben più decenti. Non per niente tutte iridate.
Dal '98 al 2000 tocca a Mika Hakkinen su McLaren mettere la firma sull'albo d'oro. Sono gli anni in cui il finlandese si laureerà campione per 2 volte, anni di lotte bellissime con Schumacher.
Dal 2005 ad oggi, c'è stato un vincitore diverso ogni anno. Kimi Raikkonen su McLaren vince davanti ad Alonso su Renault con ben 27 secondi di distacco. Solo che il mondiale lo vincerà Nando. L'anno dopo, nel 2006, è però lo spagnolo ad affermarsi in casa, darà 16 secondi a Schumy, al suo ultimo anno in Ferrari. 2007 e 2008 vedono di nuovo vincente la Ferrari, prima con Massa poi con Raikkonen (doppietta con Massa 2°). Dal 2007 il circuito è stato dotato di una variante tra le ultime due curve, la chicane Racc, creata per cercare di favorire i sorpassi in staccata. Ma senza era nettamente meglio, ti facevi una bella sgasata dalla Banc Sabadell al traguardo e via.


Nel 2009 vince Button con la BrawnGP, la vettura figlia di quel volpone di Ross Brawn, che con un buco all'estrattore ha fatto un chiulo così a tutti, almeno fin quando la RedBull (e Newey) si è svegliata e ha fatto sudare freddo il buon vecchio mangiabanane che vinse il mondiale seduto sulla tazza del Wc del motorhome.
Infatti nel 2010 e 2011 è proprio la Lattina con il succo di toro a vincere in Spagna, prima con Webber e poi con Vettel.
Fra i piloti in attività dunque, Raikkonen è l'unico ad aver vinto due volte, la scuderia più vincente è la Ferrari, con 7 gran premi aggiudicati.
Kimi potrebbe mettere un'altra firma quest'anno se la Lotus glielo permette, la Ferrari pure, salvo sfighe varie. Come al solito, vedremo.

1 commento:

  1. Fino a qualche tempo fa in Spagna i tori se la passavano abbastanza male...chissà

    RispondiElimina