mercoledì 14 agosto 2013

1988-2013: 25 anni da quando il Drake è partito...

"Cari signori, c'è da rimboccarsi le maniche e lavorare sodo!"

Se la Ferrari dovesse voler prendere forza da qualcosa per rialzarsi da un periodo abbastanza difficile, ecco, il ricordo del Grande Vecchio Enzo a 25 anni dalla scomparsa potrebbe essere quella cosa. 25 anni fa, meno di un mese dopo la scomparsa, a Monza le due Ferrari F1-88C conquistavano una doppietta a Monza con Berger e Alboreto (autore anche del giro veloce). Chissà, forse fu proprio la mano del Drake a far sbagliare a Senna un semplice doppiaggio su Schlesser per permettere ai suoi alfieri di colorare di rosso la giornata. Già perché Senna comandava tranquillamente la gara, quando al giro 49, a due dal termine, entrò in collisione col francese e finì bloccato sul cordolo di uscita dell'allora Variante del Rettifilo:


La cosa appare ancora più curiosa perché fu l'unica gara non vinta dalla McLaren quell'anno. Ecco magari il Drake potrebbe voler mettere mano alla gara di domenica 25 (toh, anche il giorno dice 25) per aiutare la F138 a rifiatare un pò nel mondiale. Anche se non credo basterebbe. Direbbe: "Vi aiuto, sì, giusto perché siete la mia squadra, ma qui è tutto sbagliato, questa F1 è sbagliata, questo pilota spagnolo non va bene per la Ferrari, chi si crede di essere?".

Eppure uno come lui oggi servirebbe. Luca Luca ci mette del suo, ma ci vorrebbe ancora più polso, più spregiudicatezza per stravolgere le regole e dare una svolta a una squadra che non è più la prima forza del mondiale. E non solo in termini di punti.

Bisogna che a Maranello torni la fame vera di vittoria, la fame di sentirsi di nuovo imbattibili, di sentirsi imitati, spiati. Perché storie brutte come quella del 2007 fanno ribrezzo, ma ti fanno capire che sei al top, sei il meglio che c'é, se qualcuno cerca di copiarti. 

Si va allora verso Spa, col ricordo del Vecchio e del suo spirito sanguigno, per vedere un'altra tappa di un mondiale dal quale la Ferrari rischia di rimediare solo una brutta figura. Si spera non sia così, per i tifosi, per l'Italia e per Enzo. In bocca al lupo.

Infine, un piccolo tributo:

La prima e l'ultima vittoria Ferrari assieme al Vecchio.


1 commento: