Buon 200° GP Nando! |
L'errore ci sta. Ma bisognava fermarsi. Nando ha deciso di aspettare che la pista si asciugasse per non sprecare un pit. E ha sprecato una gara intera quando ancora si era al primo giro. Le esperienze passate a quanto pare non insegnano nulla. I tempi di Gilles sono un'altra cosa. Questa è la F1 del 2013. Detto questo, Alonso capovolge il risultato del 2012, da Nandokan si trasforma in Porcokan, peccato.
Ma questa gara ha visto altre similitudini con Villeneuve e la sua lotta con Pironi, vedi la lotta estrema tra Webber e il nuovo Kaiser Vettel, sempre più simile nei modi di fare al camerata Schumacher. Che gli vogliamo tutti bene, ma era mister arroganza, si sa. Al giro 27 infatti Vettel si lamenta: "Mark is too slow, get him out of the way!". Ma dal muretto gli rispondono di stare calmino. Più tardi, al giro 44 è guerra, ma Webber resiste:
Giro 46: Vettel alla fine riesce a passare, ditomedieggia Webber e se ne infischia delle strategie. Horner: "This is silly Seb, come on!", Seb, questa è una vera bimbominkiata, dai!
La lotta tra Hamilton e Rosberg è stata invece più pacata, con in due che si scambiavano la posizione stile Lorenzo-Rossi in MotoGP. Alla fine Rosberg era più veloce e Lewis in gestione benza. Nico ha pregato letteralmente Brawn al box di farlo passare perché era più veloce: Diceva Rosberg: "Too much faster, let me pass! E Brawn: "Negative!" Lewis va al ritmo che vogliamo noi, se volesse ti svernicerebbe, quindi seguilo e muto. E lì finiva la lotta, con Hamilton 3°, primo podio Mercedes del 2013.
Delude la Lotus, mai sul passo dell'Australia. Raikkonen parte 10° a causa di una penalità per aver ostacolato Rosberg ieri in qualifica e in gara fatica a guidare una E21 che, a suo dire, era totalmente diversa da quella dell'Australia e passa tutta la gara a lottare con la Sauber di un ottimo Hulkenberg (oddio, forse un pò al limite, perché chiudeva Kimi quasi come se non fosse in pista, tipo le auto avversarie a Gran Turismo). Al giro 39 Raikkonen si fa sentire ai box: "You see what he's doing he's pushing me off!". Alla fine riesce a passare Hulk e si tranquillizza. Finisce 7° a 13" da Grosjean 6°, che fa una gara onesta e senza fare danni. Ma dal loto nero ci si aspettava tutt'altro.
Ottima invece la McLaren, con Button che come sempre in condizioni ardue ci mette il suo, era 5°, ma è costretto al ritiro dopo un errore montaggio gomma ai box.
Qui Pic e Vergne, che non rispetta lo stop all'incrocio con Via Brambilla |
A proposito di box: che casino oggi! Comincia la ForceIndia che prima con Di Resta e poi con Sutil rovina completamente la gara malese per poi ritirare entrambi i piloti. Arrivederci in Cina. Il top è Hamilton che all'8° giro entra ai box McLaren per il miglior epic fail dell'anno.V'agg' volut' bene assaje.
Giro 56: vince Vettel, Webber passa al largo
dal muretto. Domenicali intanto conferma che in Ferrari hanno "preso un rischio inutile" (leggi "l'abbiamo fatta grande come quella di un brontosauro"). Almeno ci ha messo la faccia, anche se un pò sporca.
Da questo GP ne viene fuori una bella situazione che vede la RedBull confermarsi la vera spaccacocomeri, solo che in casa ora hanno una situazione stile Senna-Prost. 'Sti due fino a fine mondiale faranno pressappoco così:
Nessun commento:
Posta un commento