venerdì 19 luglio 2013

Rookie test: 30 anni fa c'era questo ragazzo che...

In questi giorni si stanno svolgendo a Silverstone i test Pirelli e in concomitanza, le squadre stanno approfittando per far provare le vetture ai loro giovani piloti più promettenti.
Esattamente 30 anni fa un giovane di nome Ayrton faceva la sua conoscenza con le monoposto di F1. La differenza è che al giorno d'oggi alcuni piloti (vedi Ricciardo) corrono già in F1, ma in scuderie minori o sono già collaudatori (vedi Valsecchi in Lotus). Al tempo, Ayrton correva con la Ralt-Toyota per il team West Surrey Racing nel F3 British Championship. Ovviamente lo vincerà con 12 vittorie su 20 prove (più 15 pole...).


Grazie a quel talento straordinario che aveva dimostrato, dominando anche il GP di Macau, suscita l'interesse dei grandi del circus. Il primo, manco a farlo apposta, è Frank Williams, che offre al ventitreenne Ayrton la macchina di Rosberg (iridato l'anno prima) per un test a Donington, quella pista dove Senna diede spettacolo dieci anni dopo. Così, con la FW-08 motorizzata Ford numero 1 (segni del destino come non ci fosse un domani), comincia l'avventura in F1. A testare la vettura c'erano lui e Jonathan Palmer, ma Senna fu 1"6 più veloce...

Prima volta di Senna in F1. Senna da Silva per il momento, ma sempre numero 1.

A seguire ci fu un altro test con un'altra scuderia a cui Ayrton era destinato, la McLaren. Era fine ottobre '83. La monoposto era una MP4-1/C Ford e anche stavolta Senna impressionò per il tempo ottenuto in condizioni di pista umida: abbassò anche il tempo della pole di Lauda per il GP d'Inghilterra...Dennis era impressionato, ma non aveva un sedile da offrire al giovane brasiliano, come non l'aveva Williams. Restava la Toleman. Sempre a Silverstone Ayrton provò la TG183 col cambio a 6 marce. Fece 72 giri  e scese, anche con pista umida, a 1'11"54, meglio del record di Warwick. Tutti erano euforici, soprattutto il progettista Rory Byrne (già, quello che poi arrivò in Ferrari...) che disse: "Dobbiamo ingaggiarlo assolutamente per il 1984".


In realtà Ayrton fece un ultimo test anche con la Brabham nel novembre '83, scuderia dello zio Bernie sponsorizzata Tanzilat. La monoposto era la BT52B-BMW, ma il test fu meno fortunato a causa di una perdita di controllo nel giro lanciato. Il più veloce fu Piquet, ma pare che tutti rimasero colpiti dalla capacità di Senna di saper dare informazioni sulle reazioni della vettura. Come un computer, ma senza Windows.


Ad ogni modo, la Tanzilat voleva un pilota italiano e così non se ne fece nulla. Il 19 dicembre firmò per la Toleman. Il resto è storia nota. Guardatevi questo filmato che riassume le prime esperienze di Senna in F1:



Si ringrazia il sito ayrtondasilva.net e f1community.


Nessun commento:

Posta un commento